Il maestro gelatiere Alberto Marchetti acquista la Dolciaria Fontana, storica azienda di Chivasso dove si producono i nocciolini, i dolci tipici dalla forma piccola e rotonda. Nel rispetto della tradizione Marchetti promette di mantenere il marchio Fontana e di continuare a produrre nel laboratorio di via Ivrea nocciolini e torta di nocciola. Non è escluso che i nocciolini possano essere abbinati ai suoi gelati. Alberto Marchetti ha un’anima imprenditoriale che oggi lo porta ad allargare i suoi interessi dal gelato agli iconici dolci. «I nocciolini sono il topping perfetto per il mio gelato» dichiara.

Rigorosamente confezionati a mano, i nocciolini nascono seguendo un vecchio procedimento: le nocciole, sgusciate e tostate, vengono impastate con zucchero e albume. Il tutto, portato a densità colante, viene inserito in una macchina che distribuisce su fogli di carta, piccoli bottoncini pronti ad essere infornati. Una volta raffreddate, le delizie vengono commercializzate nella confezione rosa.

Da un’eccellenza all’altra. Anna Maria Genisio, titolare dal 1997 della Dolciaria Fontana dice: «Orami godrò la pensione. Resta il ricordo di una professione fatta con passione». Un’operazione commerciale che avviene nell’anno in cui si celebrano i 120 anni dei Nocciolini: fu Ernesto Nazzaro che nel 1904 registrò il brevetto presso il ministero del commercio del Regno d’Italia, col nome originario di “noasetti ,e che nel 1900 e 1911 portò i nocciolini alle Esposizioni Universali di Parigi prima e Torino poi.—

ANDREA BUCCI- “La Stampa” 17 maggio 2024 – Edizione Torino provincia & Canavese