Torino è, a detta di molti esperti, una delle città italiane dove poter assaggiare tra i migliori gelati artigianali di tutta Italia. Vi confesso che essendo un’amante dei piatti salati non mi entusiasmo facilmente per i dolci, gelati compresi.
Per questo credo di aver sviluppato un palato molto attento a tutto ciò che è assimilabile ad un dolce-dessert. Insomma il gelato deve essere davvero buono. Per vostra fortuna Torino ha un discreto numero di locali dove poter acquistare dell’ottimo gelato artigianale. Di seguito la mia selezione in città e provincia.
ALBERTO MARCHETTI
Se dici gelato artigianale a Torino non puoi non citare Alberto Marchetti, premiato con i Tre Coni del Gambero Rosso 2022. Una grande passione ereditata dal padre e dalla gelateria di famiglia a Nichelino. È conosciuto per essere un maniaco della ricerca degli ingredienti da utilizzare per produrre i gelati. Per il latte si affida da alcuni anni a Cascina Fontanacervo; il cioccolato è selezionato da Guido Gobino (Chontalpa che è anche Presìdio Slow Food e São Tomé che proviene dal Golfo di Guinea) acquistati direttamente dai produttori locali per sostenere l’economia. Da alcuni anni collabora con Slow Food, realizzando i Gusti dei Presìdi.